Reebok BD2499 Sneaker a Collo Basso Bambino Blu Collegiate Navy/Awesome blu/Wht/Primal 22 EU Reebok BD2499 22 EU Sneaker a Collo Basso Bambino vbVROtg

SKU20714217
Reebok BD2499, Sneaker a Collo Basso Bambino, Blu (Collegiate Navy/Awesome blu/Wht/Primal), 22 EU
Reebok BD2499, Sneaker a Collo Basso Bambino, Blu (Collegiate Navy/Awesome blu/Wht/Primal), 22 EU

Economia Finanza con Bloomberg®

Toggle Menu
di Redazione Data Manager Online , ONCAI Di Finto Pelo Sandalo Pantofole Da Donna 375 Nero QpiSFkl97s
11
Shares

A cura di Massimiliano Vitali, Client manager BNova Consulting

Le frodi sottraggono centinaia di miliardi di dollari ogni anno dai saldi di vari settori, come banche, assicurazioni, vendita al dettaglio, sanità, servizi sociali e fornitori di servizi.

Il volume di dati che le organizzazioni attualmente gestiscono, estratti da numerose fonti e in vario modo, le ha tuttavia rese più vulnerabili perché aumentando il numero di punti di ingresso, si incrementano anche le opportunità di realizzare frodi. In una relazione globale sulle frodi, The Economist ha dichiarato che il 50% di tutte le aziende intervistate ha riconosciuto di essere vulnerabile.

La maggior parte delle aziende indica la complessità IT come uno dei fattori che incrementa maggiormente la propria esposizione al rischio. Di conseguenza, l’applicazione del data mining come misura di sicurezza è diventata sempre più appropriata per il rilevamento delle frodi nel contesto attuale perché consente di identificare schemi all’interno dei record delle transazioni per svelare azioni potenzialmente fraudolente commesse da fornitori, clienti o dipendenti.

data mining come misura di sicurezza

Una funzionalità di riconoscimento degli schemi che combina l’analisi dei dati transazionali correnti con attività fraudolenti note, oltre ad altre tecniche statistiche, può produrre modelli predittivi per la prevenzione in tempo reale .

modelli predittivi per la prevenzione in tempo reale

Di fronte alla complessità delle grandi quantità di dati, i sistemi di database relazionali tradizionali possono rivelarsi inadeguati per trasformare le analisi dei dati in decisioni rapide, in quanto il costo della progettazione, della realizzazione e della distribuzione può risultare proibitivo. Uno strumento valido per far fronte a questo tipo di esigenze è lo strumento HP Vertica Analytics Platform , basato su un sistema orientato alle colonne e abilitato per le griglie, e progettato appositamente per fornire informazioni in tempo reale tratte dalle operazioni di archiviazione dei dati.

HP Vertica Analytics Platform

Una delle forme più insidiose dei crimini in questo ambito è la frode legata alle carte di credito e in particolare la pratica di skimming . Cresce infatti in tutta Europa l’allarme per il fenomeno del card skimming, cioè l’addebito fraudolento a un numero di carta di credito effettuato da una persona diversa dal titolare della carta. Diversi paesi hanno infatti denunciato un aumento dei casi fraudolenti i cui danni ammontano a svariati milioni di euro. Anche in Italia, con la dichiarata volontà del governo di ridurre al minimo i pagamenti in contanti, e con la riduzione della soglia a 1.000 € per i pagamenti di qualsiasi bene o servizio è stato incentivato notevolmente l’utilizzo di carte e di bancomat, che se da una parte garantisce la rintracciabilità e la comodità dovuta alla riduzione dei contanti dall’altra aumenta vertiginosamente il rischio di skimming.

Purtroppo, non è banale. Nelle tabelle pubblicate dall’ANVUR, per ogni settore ci sono tre mediane:

# articoli norm. # citaz. norm. indice h_c

Esaminiamole una alla volta, tenendo bene a mente che per superare il filtro bibliometrico occorre superare almeno due mediane su tre.

2.1 Numero di articoli normalizzati

È relativamente facile controllare la prima mediana che riguarda il numero di articoli pubblicati nel decennio 2002-2012 e presenti sulle versioni online di Web of Science e ESPRIT Sonet Bootie Scarpe da Ginnastica Alte Donna Grigio 015 gunmetal015 Gunmetal 36 EU Grigio (015 gunmetal015 Gunmetal) 36 EU Scarpe da Ginnastica Alte Donna NoJ0T
.

Si noti che l’ANVUR ha capito che non è in grado di stabilire con certezza quali articoli fossero pubblicati prima o dopo giugno 2002 ed ha pertanto deciso di ritenere validi anche quelli pubblicati tra gennaio e giugno 2002:

… si è quindi proceduto includendo tutti gli articoli del 2002. Con riferimento all’anno 2012, sono stati inseriti tutti gli articoli presenti sulle versioni online di Web of Science e Scopus.

Si tratta di un’ulteriore violazione del D.M. “Criteri e parametri” che parla del

numero di articoli su riviste contenute nelle principali banche dati internazionali e pubblicati nei dieci anni consecutivi precedenti la data di pubblicazione del decreto di cui all’articolo 6, comma 1, del Regolamento

Dato che l’aggiunta degli articoli pubblicati tra gennaio e giugno 2002 alza il valore delle mediane, questa violazione del D.M. potrebbe fornire ulteriore appiglio ad eventuali ricorsi.

Tornando ai nostri calcoli, dobbiamo contare il numero di articoli pubblicati nel periodo 2002-2012 su riviste presenti in almeno una delle banche dati Web of Science e Scopus. È necessaria una normalizzazione solo se l’età accademica (definita dal D.M. “Criteri e parametri” come “ il periodo di tempo successivo alla data della prima pubblicazione scientifica pertinente al settore concorsuale ”) è inferiore a dieci anni. Per esempio, se l’età accademica è pari a 4 anni, bisogna moltiplicare il numero di articoli per 10/4=2,5. L’argomento dell’età accademica è particolarmente spinoso e, prima di procedere con le altre mediane, merita una discussione a parte.

il periodo di tempo successivo alla data della prima pubblicazione scientifica pertinente al settore concorsuale

2.2 È lecito mentire sull’età?

Ad un ricercatore la cui vera età accademica è pari a 10 anni, ma che ha pubblicato soprattutto negli ultimi 5 anni, converrebbe “nascondere” i lavori più vecchi di 5 anni. Infatti, se la sua età accademica fosse pari a 5, applicando la normalizzazione si troverebbe a moltiplicare il numero dei suoi articoli degli ultimi 5 anni per 10/2 =2, ovvero li raddoppierebbe. Ma questo è disonesto! – direte voi. In realtà, tra le FAQ dell’ANVUR era apparsa una nota, prontamente scomparsa ( Abilitazioni e ANVUR: mamma, mi sono perso la FAQ sulla manipolazione dell’età accademica! ), che precisava che l’età accademica sarebbe stata calcolata solo in base ai prodotti di ricerca presentati dal candidato e non in base a quelli presenti nel sito docente:

Corriere della Sera
Copyright 2018 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Sneakers alte con strass ANn2D
RCS MediaGroup S.p.A. - Direzione Media Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 475.134.602,10 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326 | ISSN 2499-0485